Superiorità militare dei Romani.

Il popolo Romano sottomise il mondo intero grazie all'esercizio delle armi, alla disciplina degli accampamenti e all'arte militare, infatti per nessun'altra ragione le grandi moltitudini dei Galli furono sconfitte e messe in fuga dallo scarso numero degli eserciti dei Romani, le forze dei corpi della Germania, furono sconfitte dalla piccola corporatura dei Romani.

E i Cartaginesi non riuscirono a sconfiggere le truppe Romane con l'inganno e con le ricchezze, né i Greci con le arti e con l'intelligenza. I Romani sanno scegliere reclute diligenti, insegnare la pratica delle armi, rendere forti i soldati con l'esercizio quotidiano, prevedere tutte le cose che possono avvenire sul campo di battaglia, punire severamente gli smidollati.

La conoscenza infatti dell'arte della guerra alimenta il coraggio sul campo: nessuno ha paura di fare ciò che ha imparato bene.

Populus Romanus totum orbem terrarum armorum exercitio, disciplina castrorum usuque militiae subegit....

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:26 - flow version _RPTC_G1.3