Un interrogatorio incalzante

Causam tanti delicti proferre non potes ...

Tu non puoi dimostrare la ragione di un delitto tanto grande, tuttavia non ti chiedo "Perché Sesto Roscio uccise il padre?", chiedo solo questo: in che modo lo ha ucciso.

Lo colpì egli stesso o commissionò l'assassinio ad altri e commise il delitto per il tramite di sicari? Se dici che ha compiuto l'omicidio per mezzo di sicari allora chiedo: quali? Servi o uomini liberi? Se dici uomini liberi, quali uomini? In che modo li ha convinti?

"Ha dato una ricompensa" – puoi rispondere – a chi l'ha data? Per il tramite di chi l'ha data? Da dove (l'ha presa) e quanto grande l'ha data? Non siamo forse soliti venire a capo di un'azione malvagia attraverso queste tracce? Quali sono le tracce: a Roma viene ucciso Sesto Roscio mentre suo figlio, che tu accusi di parricidio, è nella tenuta Amerinese. Per preparare l'assassinio del padre, ha inviato delle lettere, credo, a qualche sicario e lo ha mandato a chiamare: chi e quando?

Ha mandato un qualche messaggero: chi e a chi? Ha istigato qualcuno con una ricompensa o con delle promesse: chi e in che modo? A tutte queste domande tu non sai rispondere e ciononostante accusi Sesto Roscio di parricidio.

Versione tratta da: Cicerone

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:07:09 - flow version _RPTC_G1.3