Verres, quod provinciam Siciliam per triennium flagitiose administraverat, a Siculis in ...

Verre, poiché aveva amministrato, in modo scandaloso, la provincia Sicilia per tre anni, fu citato in giudizio dai Siciliani.

Cicerone sostenne la causa dei Siciliani, i quali erano stati fortemente oppressi dal malvagio magistrato. In seguito furono scoperte da Cicerone, con estremo impegno, prove e indizi di tutti i suoi misfatti in Sicilia e Verre fu condannato: infatti lo scellerato uomo aveva afflitto gli abitanti della Sicilia con nuove e pesanti tasse;

aveva torturato e ucciso cittadini Romani come servi; aveva liberato dalle carceri uomini malvagi e colpevoli, aveva condannato gli onesti e gli innocenti; aveva aperto il porto assai protetto e le sicure città ai pirati e ai predoni; aveva oppresso con la fame i marinai e i soldati dei Siciliani, alleati e amici del popolo Romano.

Inoltre non solo molti edifici pubblici, ma anche templi e case private erano stati spogliati di statue e decori da Verre. Infine aveva compiuto azioni scellerate, non aveva mantenuto la parola, aveva violato tutte le leggi umane e divine.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:29 - flow version _RPTC_G1.3