Scipione conclude la pace con i Cartaginesi - Feriae Romanae versione latino

Scipione conclude la pace con i Cartaginesi versione latino Livio traduzione dal libro Feriae Romanae

Inclinatis omium ad pacem animis, tribuni plebis ad populum legem tulerunt ut cum Carthaginiensibus pax fieret....

Volti gli animi di tutti per la pace, i tribuni della plebe presentarono una proposta di legge al popolo affinché si facesse la pace con i Cartaginesi.

Tutte le tribù approvarono la proposta di legge sulla pace. Da questa proposta il senato decretò che P. Scipione facesse pace con il popolo dei Cartaginesi, con quelle leggi che gli sembrasse opportuno. Quindi i Caertaginesi ringraziarono i senatori e chiesero che gli si conferisse la facolta di riscattare i prigionieri; ordinaro dunque di dare i nomi dei prigionieri; poiché diedero circa duecento nomi, al senato sembrò opportuno che li deportassero in Africa e che si restituissero senza pretendere riscatto.

I feziali ordinarono ad andare in Africa per concludere un trattato. Così fatti scendere i Cartaginesi da Roma quando giunsero in Africa presso Scipione, fecero la pace. Consegnarono navi da guerra, elefanti, disertori 4 mila prigionieri.

Scipione ordinò che si incendiassero in alto mare le navi da trasporto. E si tramanda che l’incendio fosse stato tanto triste per i Punici come se la stessa Cartagine bruciasse.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:55:18 - flow version _RPTC_G1.3