Istituzione di alcune magistrature romane

Fama est nono anno post regum exactionem Tarquinii generum, ut iniuriam soceri vindicaret...

TESTO LATINO COMPLETO

E' tradizione che nel novo anno dopo l'espulsione dei re, il genero di Tarquinio, per vendicare l'oltraggio del suocero, radunò un grande esercito e che a Roma ci fosse una nuova carica.

Raccontano che i Romani chiamarono la nuova carica "dittatura". La carica (della) dittatura era autorevole e superava anche il consolato. Gli scrittori affermano che nello stesso anno fu eletto dai Romani anche il maestro della cavalleria, per obbedire (ut congiuntivo = proposizione finale) al dittatore.

Il primo dittatore di Roma fu L. Larcio, il primo maestro della cavalleria fu Sp. Cassio. Sappiamo che nel sedicesimo anno dopo l'espulsione dei re, il popolo di Roma sollevò (incitò) una rivolta. Era opinione comune che il popolo fosse oppresso dal senato e dai consoli.

Allora il popolo elesse anche i tribuni della plebe come propri giudici e difensori affinché esso (il popolo) fosse difeso (ut congiuntivo = proposizione finale), attraverso i tribuni, di fronte al senato ed ai consoli.
(Traduzione by Anna Maria Di Leo)

Quali regole ripassare per tradurre questa versione?

LE PROPOSIZIONI FINALI - Ripassale con il nostro video qui

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:20:24 - flow version _RPTC_G1.3