Alessandro rimanda l'assedio di Gaza in Egitto per un presagio sfavorevole

Urbem Gazam Alexander obsidebat. Aestimato locorum situ, agi cuniculos iussit, facili ac levi humo acceptante ...Aegyptum intraret, obstare aegre ferebat, tamen paruit vati signumque receptui dedit.

TESTO LATINO COMPLETO

Alessandro assediava la città di Gaza. Valutata la situazione dei luoghi (abl. ass. ), ordinò che si facessero dei cunicoli, visto che l'opera era fattibile per l'agevole e morbido terreno e accoglieva uno scavo sotterraneo:

infatti il vicino mare gettava fuori molta sabbia; e non si trovavano sassi e rocce che impedivano lo scavo. Perciò, iniziato lo scavo da quella parte che gli assediati non potevano scorgere, ordinò che si accostassero le torri alle mura. Ma lo stesso terreno, poiché la sabbia sprofondava, impediva il movimento delle ruote, distruggeva i tavolati delle torri e molti si ferivano senza pericolo. Dunque il giorno dopo ordinò che le mura fossero circondate da uno schieramento di soldati e, sorto il sole, prima di far avanzare l'esercito, supplicando l'aiuto degli dei, faceva un sacrificio secondo il costume patrio:

un corvo, passando casualmente in volo, lasciò cadere all'improvviso una zolla di terra che portava con gli artigli; questa, dopo aver colpito la testa del re, cadde al suolo frantumata, mentre lo stesso volatile si posò su una torre vicina. La torre era stata cosparsa di bitume e zolfo, sulla quale, dopo che quello tentò invano di alzarsi in volo, poiché le ali erano rimaste attaccate (al bitume e allo zolfo), fu catturato dai presenti. Il fatto sembrò degno che riguardo a esso consultasse gli indovini; ed era di mente non libera da superstizione.

Perciò Aristandro, in cui si aveva grandissima fiducia, disse che con quel presagio si prevedeva di certo la caduta della città, tuttavia c'era il pericolo che il re riportasse una ferita. Quindi lo invitò a non fare nulla in quel giorno. Quello, benché mal sopportasse che una sola città gli impedissedi entrare sicuro in Egitto, obbedì tuttavia al vate e diede il segnale della ritirata. (by Vogue)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:33:50 - flow version _RPTC_G1.3