Dum Romae Tarquinius Priscus regnat, Solo, a rerum scriptoribus adscriptus ...

Mentre a Roma regnava Tarquinio Prisco, Solone, annoverato dagli storici nel gruppo dei Sette Saggi, scrisse le leggi per gli Ateniesi; poi, dopo che Solone andò via dalla patria di sua spontanea volontà, Pisistrato assunse il governo di Atene.

Pisistrato, anche se era un tiranno, prestò alla propria patria molti benefici: infatti vinse molte guerre, e riguadagnò ad Atene isole e città precedentemente sottratte dai nemici; inoltre rese la città magnifica per mezzo di begli edifici e templi, facendo venire dall'Asia illustri artisti ed architetti.

Gli Ateniesi, pur essendo stati privati della libertà, tuttavia non giudicarono spiacevole la dominazione di Pisistrato. Dopo Pisistrato, fu tiranno il figlio Ipparco, insieme al fratello Ippia. Ma, poiché i figli di Pisistrato opprimevano Atene con scellerata crudeltà, due giovani, Armodio e Aristogitone, fecero una congiura e decretarono la morte di quelli.

Dopo essere stati chiamati dai loro concittadini "i Tirannicidi", i giovani, in seguito, vennero celebrati ogni anno in giorni di festa con grandi lodi.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:17:23 - flow version _RPTC_G1.3