Il re Prusia visita Roma e presenta le sue richieste agli alleati

Eo anno rex Prusia venit Romam cum filio Nicomede. Is, magno comitatu urbem ingressus, ad forum perrexit. ...Galli possiderent. Filium postremo Nicomedem senatui commendavit.

TESTO LATINO COMPLETO

In quell'anno il re Prusia giunse a Roma con il figlio Nicomede. Egli, entrando in città con un gran seguito, si diresse al foro.

Disse che era giunto per salutare il popolo ed il senato Romano e gli dèi, che avevano fondato la città di Roma e si congratulò, per il fatto che avessero sconfitto Perseo, e, ridotti i Persiani e gli Illiri alla resa, avessero ingrandito l'impero.

Poi, chiese due giorni, per visitare i templi degli dèi la città gli ospiti e gli amici. Gli fu concesso il questore Lucio Cornelio Scipione, per accompagnarlo in giro, che gli era stato inviato incontro a Capua. furono prese in appalto anche le case, per accogliere benevolmente egli stesso ed i suoi compagni. Dopo tre giorni visitò il senato;

si congratulò per la vittoria; commemorò i propri meriti in quella guerra; chiese che l'alleanza con lui stesso fosse rinnovata e gli fu dato un terreno tolto al re Antioco, che i Galli possedevano. Infine raccomandò al senato il figlio Nicomede.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:34:05 - flow version _RPTC_G1.3