Alcune notizie geografiche sulla Sicilia

Εστι δ' ηἡ Σικελια τριγνωνος τω σχεματι, και δια τουτο Τρινακρια μεν προτερον Θρινακια δ'υστερον προσηγορευθη... χιλιων και εκαστον και τριακοντα.

TESTO GRECO COMPLETO

La Sicilia è di figura triangolare, e per questo anticamente fu detta Trinacria, e poi Trinacia con un nome di maggiore dolcezza.

La sua figura finisce in tre punte: quella di Peloro, che guarda a Ceni ed a Colonna di Reggio, e forma lo Stretto: quella di Pachino che sporge verso levante e, cinta dal mar di Sicilia, guarda verso il Peloponneso e il canale che disunisce Creta dal Peloponneso stesso: la terza è quella che sta di fronte alla Libia, ed accenna alla Libia stessa ed al ponente invernale, e si dice Lilibeo.

Di questi lati che terminano così in queste tre punte, due si incurvano mezzanamente all'indentro; ma il terzo si sporge invece in arco dal Lilibeo al Peloro; e, maggiore degli altri, si stende per 1. 700 stadi, o per 1720 (stadi) come dice Posidonio.

Degli altri due poi quello che va dal Lilibeo a Pachino è maggiore dell'altro; e così il più piccolo di tutti è quello lungo, lo Stretto e l'Italia da Peloro a Pachino: esso è di 1130 stadi. La periferia, costeggiata per mare, Posidonio è di 4. 400 stadi.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:35:57 - flow version _RPTC_G1.3