La morte di Alcibiade (GrecoLatino versionario bilingue)

Lysander renuntiat Pharnabazo, quae regi cum Lacedaemoniis essent, nis Alcibiadem vivum aut mortuum sibi tradidisset.... Sic Alcibiades annos circiter XL natus diem obiit supremum. (Cornelio Nepote, De Viris Illustribus)

TESTO LATINO COMPLETO

Lisandro riferì a Farnabazo, quali conseguenze ci sarebbero state per il re, se non gli avessero consegnato Alcibiade vivo o morto.

Il satrapo non lo protesse e preferì violare la clemenza che venissero le risorse del re. Pertanto inviò Susamitra e Bageo ad uccidere Alcibiade, mentre egli si trovava in Frigia e stava preparando il percorso verso il re. I messi avvicinatisi di nascosto, nel luogo in cui in quel momento si trovava Alcibiade, danno il mandato, di ucciderlo. Quelli non osando aggredire Alcibiade con il ferro di notte riunirono le fascine intorno a quella capanna in cui riposava, e la incendiarono, per uccidere con l'incendio, colui che diffidavano che sarebbe potuto essere vinto con la forza.

Ma quello come fu svegliato dal crepitio della fiamma, anche se gli era stata tolta la spada, strappò il dardo sotto l'ascella di un proprio familiare. Ed infatti si trovava con lui un ospite dell'Arcadia, che non aveva voluto mai allontanarsi. Gli ordinò di seguirlo e prese ciò, che al momento c'era degli abiti. Gettate queste nel fuoco superò la forza della fiamma.

Appena i barbari videro che egli era scampato all'incendio, scagliati i dardi da lontano lo uccisero e consegnarono la sua testa a Farnabazo. Ma la donna, che era abituata a vivere con lui cremò il morto coperto con la sua veste femminile con l'incendio dell'edificio, che era stato preparato per uccidere l'uomo. Così Alcibiade morì all'incirca a quarant'anni. (By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:35:58 - flow version _RPTC_G1.3