Tantalo (Versione greco)

Τανταλος Διος μεν ην υιος, πλουτω δε και δοξη διαφερων κατωκει της Ασιας περι την νυν ονομαζομενην Παφλαγονιας... αμα ευτεκνον και ατεκνον γενεσθαι.

TESTO GRECO COMPLETO

Tantalo era figlio di Zeus, distinguendosi per ricchezza e saggezza, risiedeva in Asia in quella parte allora chiamata Paflagonia.

Per discendenza dal padre Zeus, come si dice, diventa in pieno amico degli dei. Nel tempo siccome umanamente non sentiva felicità anche partecipando (μετέχω) alla tavola comune e ad ogni confidenza, riportava agli uomini cose segrete degli immortali. Per questa colpa fu punito (κολάζω) sia vivendo sia diventando immortale fu ritenuto meritevole (ἀξιόω) di castigo secondo i disegni, destinato a ciò per gli atti di empietà.

Quindi nascono il figlio Pelope e la figlia Niobe: questa generA sette figli e ugual numero di figlie che erano di bell'aspetto. Essendo molto orgogliosa per l'elevato numero dei figli, troppo spesso si vantava (καυχάομαι) e diceva di avere migliore fertilità di Latona. Allora, secondo le leggende, Latona che ne era adirata, ordinò ad Apollo di uccidere con le sue frecce i figli di Niobe, ad Artemide le figlie.

Obbedendo costoro alla madre (gen. ass.) e nello stesso tempo uccidendo a colpi di freccia i figli di Niobe accadde che subito in un solo momento quella donna fosse contemporaneamente madre fortunata e senza figli.
(By Geppetto)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:35:58 - flow version _RPTC_G1.3