Andromeda e Perseo (Versione latino)

Cassiope filiae suae Andromedae formam Nereidibus anteposuit. Ob id Neptunus expostulavit ut Andromeda Cephei filia ceto obiceretur....

Qui trovi l'analisi grammaticale della versione

Cassiopea preferì alle Nereidi la bellezza di sua figlia Andromeda. Per questo Nettuno reclamò insistentemente affinché Andromeda, figlia di Cefeo, fosse offerta ad una balena.

Quando ella fu abbandonata, si dice che Perseo arrivò lì volando con i calzari alati di Mercurio e la liberò dal pericolo; dato che voleva sposarla, il padre Cefeo con Agenore, del quale era promessa sposa, vollero uccidere Perseo di nascosto.

Egli, conosciuto il fatto, mostrò loro la testa della Gorgone e tutti da uomini furono trasformati in pietra. Perseo fece ritorno in patria con Andromeda.

Polidette quando vide che Perseo aveva un così grande valore, ebbe molta paura e volle ucciderlo a tradimento; accortosi del fatto Perseo gli mostrò la testa della Gorgone ed egli fu subito mutato da uomo in pietra.

Versione tratta da Igino

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:21:53 - flow version _RPTC_G1.3