Lo sparviero e le colombe - Versione Hodie

L'amicizia con l'uomo disonesto non è mai sicura, come la favola del poeta Fedro insegna. Le colombe timorose evitavano sempre con grande diligenza il crudele sparviero e tutelavano la vita grazie alla velocità delle bianche penne.

Lo sparviero dunque mutò il piano con l'inganno e trasse in tranello le timide colombe.

"Perché colombe, conducete una vita agitata? In verità con il mio aiuto sarete protette dalle ingiurie delle altre fiere: eleggetemi vostro signore!". Le sciocche colombe credono allo sparviero e, liete per la gradita garanzia, consegnano il regno allo sparviero. Allora lo sparviero, quando fu signore del regno delle colombe, inizia subito a divorare ad una ad una le colombe e ad esercitare il potere con le unghie crudeli. Allora una tra le colombe rimaste: "A ragione siamo punite!".
(By Maria D. )

Commento del brano:

Questo brano presenta un'importante lezione morale attraverso la storia delle colombe e dello sparviero, ispirata dalla favola del poeta Fedro.

La narrazione serve come metafora per esprimere il concetto che l'amicizia o la fiducia con persone disoneste o ingannevoli è sempre rischiosa e può portare a conseguenze negative. La prima parte del testo sottolinea come le colombe, essendo creature timorose, evitano attentamente il pericolo rappresentato dal crudele sparviero. Queste colombe, con le loro bianche penne e la loro velocità, riescono a preservare la loro vita. Questo rappresenta l'idea che la prudenza e l'attenzione possono proteggerci dalle insidie. Tuttavia, lo sparviero cambia tattica e cerca di ingannare le colombe, offrendo loro protezione e promettendo di difenderle dalle ingiurie altrui.

Le colombe cadono nella trappola, credendo alle parole dello sparviero e consegnandogli il controllo del loro regno. Questo rappresenta il momento in cui qualcuno ingannevolmente si fa strada nelle vite di persone ingenuamente fiduciose. Una volta ottenuto il potere, lo sparviero tradisce la fiducia delle colombe e inizia a divorarle una dopo l'altra, esercitando un potere crudele e opprimente. Ciò riflette la natura ingrata e manipolativa delle persone disoneste quando acquisiscono potere o vantaggio personale. Alla fine, rimane una colomba che riconosce la giusta punizione che hanno subito a causa della loro ingenuità.

Questo chiude il cerchio della storia, mettendo in luce l'importanza di imparare dalle proprie esperienze e di non cadere nuovamente nelle stesse trappole. In generale, il brano ci ammonisce a essere cauti nelle nostre relazioni e scelte, a non fidarci ciecamente di chi potrebbe nascondere intenzioni negative, e a riconoscere che le conseguenze delle nostre decisioni possono essere inevitabili quando ignoriamo gli avvertimenti e le lezioni del passato. 
(by Starinthesky)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:21:56 - flow version _RPTC_G1.3