Un favore ricambiato

Olim ferox leo, ingens animalium rex, in silvestribus locis dormiebat. Forte parvus celerque mus leonis nasum offendit et beluă e somno excitata est....

Una volta il leone feroce, il grande re degli animali, dormiva nei luoghi boscosi. Per caso un topo piccolo e veloce urtò il naso del leone e la belva fu svegliata dal sonno.

Subito il leone afferrò con il piede il povero topo. Ma l'infelice bestiola supplicò con voce umile: "Leone, celebre e nobile signore degli animali, rendimi la libertà!

Sii clemente! Avrò per te un'eterna riconoscenza!". Allora il leone provò pietà e liberò il topolino. Dopo pochi mesi il leone cadde nei lacci dei cacciatori: l'intera selva era colma dei ruggiti della fiera. I tristi lamenti della belva furono uditi dal topolino.

La bestiola subito volò verso il povero leone e con i denti aguzzi rosicchiò i complicati nodi dei lacci. Così il topo liberò il leone e ricambiò il favore.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:29:20 - flow version _RPTC_G1.3