Demostene modello di stile oratorio

Videmus enim fuisse quosdam oratores qui idem ornate ac graviter, ...Quid enim sit Atticum discant ab illo eloquentiamque ipsius viribus, non imbecillitate sua metiantur.

TESTO LATINO COMPLETO

Costatiamo infatti che sono stati oratori alcuni che espressero la medesima cosa ornatamente e severamente, scaltramente e sottilmente.

E voglia il cielo che potessimo ritrovare la figura dell'oratore negli stessi Latini. Sarebbe meraviglioso non cercarli nei luoghi esterni, , che fossero contenuti all'interno. Ma io stesso, che in quel nostro discorso che è esposto in Bruto attribuii molto ai Latini, o per incoraggiare gli altri o per il fatto che amavo i miei, ricordai che avevo di gran lunga anteposto a tutti il solo Demostene che volli conformare a quella che percepisco come eloquenza, non a quella che io stesso ho conosciuto in qualcuno.

nessuno è risultato più serio più scaltro più equilibrato di costui. pertanto noi dobbiamo ammonire coloro il cui discorso inesperto è divenuto frequente questi stessi che o desiderano essere definiti Attici o vogliono parlare Atticamente ad ammirare moltissimo costui in confronto al quale credo che neppure la stessa Atene sia stata più Attica.

dovrebbero apprendere da costui cosa sia l'Attico e dovrebbero valutare l'eloquenza dalle energie dello stesso, non dalla loro imbecillità. (By Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:20:42 - flow version _RPTC_G1.3