Numa Pompilio non fu discepolo di Pitagora - INSTRUMENTA Versione latino Cicerone

Numa Pompilio non fu discepolo di Pitagora
versione latino Cicerone
traduzione libro Instrumenta n. 5 pagina 143

Vulgo saepe dicitur Numa PomPilius Pythagorae discipulus in Italia fuisse....

Volgarmente spesso si dice che Numa Pompilio sia stato un discepolo in Italia di Pitagora.

Questa affermazione infatti la sentimmo dai nostri antenati, ma non è stato dichiarato abbastanza dall’autorità dei pubblici annali. Ciò mi sembra del tutto falso e non solo inventato, ma anche inventato grossolanamente e assurdamente. Infatti già nel quarto anno di regno di Lucio Tarquinio il Superbo, si sa che Pitagora sia arrivato a Sibari e a Crotone.

La sessantaduesima Olimpiade infatti segna l’inizio del regno del Superbo e l’arrivo di Pitagora. Da qui si può capire, dopo aver contato gli anni del potere regio, che quasi centoquaranta anni dopo la morte di Numa Pitagora toccò le spiagge d’Italia; e ciò non è stato mai messo in dubbio tra coloro che hanno diligentemente esaminato gli annali di quei tempi, sebbene codesto errore sia radicato tra gli uomini.

In questo modo sembra che noi non siamo stati ammaestrati sulle arti d’oltremare né su quelle importate, ma sulle virtù indigene e della nostra patria.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:48:18 - flow version _RPTC_G1.3