L'amicizia - Versione latino

Amicitia summum donum est. Quamquam enim permulti virtutem contemnunt ...... numquam decedemus. Amicitia denique verum vitae solacium est.

L'amicizia è un dono assai grande. Sebbene infatti molti dispregiano la virtù e disprezzino la ricchezza e gli onori, tuttavia tutti cercano l'amicizia e senza di essa non hanno una forte e continua gioia di vita.

Infatti siamo contenti della felicità degli amici nella stessa misura della nostra e parimenti ci addoloriamo per le sofferenze; grazie al loro conforto e affetto sopportiamo ogni tormento, non abbandoniamo mai la speranza.

Le amicizie sono non solo fautrici ma anche creatrici di piaceri: anche se lo studio della filosofia e la ricerca della saggezza ci sono utili, tuttavia la vicinanza degli amici ci sottrae l'attesa e il timore della morte poiché, quando abbiamo gli amici, non esaliamo l'anima, ma l'affidiamo a loro e non moriremo mai. L'amicizia dunque è il vero conforto della vita.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:29 - flow version _RPTC_G1.3