In planitie apud flumen Algidum Aequorum Volscorumque acies proelio lacessebant Romanos; ii autem e castris non discesserunt, pugnam ...

Sulla pianura presso il fiume Algido gli schieramenti degli Equi e dei Volsci provocavano alla battaglia i Romani.

Essi però non si allontanarono dall'accampamento, rifiutando la battaglia. Dopo che, dunque, gli Equi e i Volsci si erano ritirati dal campo di battaglia come vincitori, in parte fecero incursioni nei vicini territori degli Ernici e dei Latini, in parte restarono sulla pianura a difesa dell'accampamento.

Ma il giorno successivo i Romani improvvisamente fecero un assalto contro l'accampamento dei nemici; gli Equi e i Volsci non poterono né radunarsi, né schierare l'esercito, poiché furono accerchiati da tutte le parti dai nostri e attaccati; dunque combatterono per tutto il giorno in maniera disordinata e scompigliata, sostenendo l'impeto dei Romani.

Alla fine, verso sera la faccenda era pressoché senza nessuna speranza: per Volsci ed Equi l'unica speranza di salvezza fu nella fuga. Ma, mentre fuggivano, furono tutti catturati o uccisi dalla cavalleria dei Romani.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:10:25 - flow version _RPTC_G1.3