Meglio soldati semplici che ufficiali decorati

Mustelarum agmen mures proelio superavit (historia in tabernis pingitur). Turba murium fuga salutem petivit et circum arta cubilia trepidavit...

L'esercito delle faine sconfisse in battaglia i topi (la storia viene raccontata nelle locande).

La moltitudine dei topi cercò la salvezza con la fuga e si precipitò intorno alle strette tane. Gli animali dopo averle raggiunte a stento, scamparono alla morte. Ma ai superbi comandanti dei topi capitò una sorte avversa e sventurata.

Poiché nella battaglia desideravano avere un segno distintivo, avevano legato delle fronde alle (loro) teste. Quando, dopo la disfatta, anche i capi si precipitarono nelle strette tane, a causa delle fronde, si impigliarono nelle porte e furono catturati dai nemici.

I vincitori sacrificarono i comandanti agli avidi denti. Così, quando una sventura incombe, la grandezza e l'arroganza dei capi si trova in grande pericolo; invece la piccola plebe trova facilmente un nascondiglio e giunge al sicuro.

Versione tratta da: Fedro

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:10:12 - flow version _RPTC_G1.3