Premesse giovanili di una brillante carriera

Eumenes Cardiae natus est summo genere sed in Macedonia primam aetatem egit ...

Eumene nacque da una nobilissima famiglia della Cardia, ma trascorse la giovinezza in Macedonia.

Da giovanissimo si avvicinò all'amicizia di Filippo, il figlio di Aminta, e nel giro di breve tempo giunse ad un'intima familiarità: nel giovinetto infatti già risplendeva la naturale disposizione della virtù. E così svolse presso Filippo il ruolo di scrivano, il quale, presso i Greci, è di gran lunga più prestigioso che presso i Romani.

Infatti, presso di noi, gli scrivani vengono considerati degli stipendiati; ma presso di quelli, al contrario, nessuno ottiene quel compito se non di stirpe nobile e di risaputa lealtà e laboriosità, poiché è indispensabile che egli sia partecipe di tutte le decisioni. Eumene conservò questo ruolo di amicizia sia presso Filippo, sia presso Alessandro.

Negli ultimi tempi, nell'esercito di Alessandro, stette anche a capo ad uno dei due fianchi della cavalleria. Inoltre, assisté sempre l'uno e l'altro re nel consiglio della corona, e fu stimato così tanto da esprimere sempre un parere in merito all'amministrazione degli affari pubblici.

Versione tratta da: Cornelio Nepote

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:10:06 - flow version _RPTC_G1.3