Quoniam non eadem officia disparibus aetatibus tribuenda sunt aliaque sunt officia iuvenum ...

Poiché ad età differenti non devono essere assegnati i medesimi compiti, e i doveri dei giovani sono differenti dai doveri dei vecchi, si deve dire qualcosa anche in merito a questa distinzione.

I giovani devono rispettare moltissimo i vecchi, e tra essi devono scegliere i migliori e i più stimati, affinché essi ("i giovani") giovino del consiglio e dell'autorevolezza di quelli; infatti l'inesperienza dei giovani deve essere governata dall'assennatezza dei vecchi.

Inoltre, questa età deve essere tenuta lontana dai piaceri dissoluti, e deve essere allenata nelle fatiche sia dell'animo, sia del corpo; e anche quando vorranno riposare gli animi, e dedicarsi all'allegria, (i giovani) dovranno essere moderati e continenti.

I vecchi, invece, devono ridurre le fatiche del corpo, e insieme devono accrescere gli esercizi dello spirito; infatti essi devono fare in modo di aiutare, per mezzo del consiglio e dell'assennatezza, sia gli amici, sia i giovani, e soprattutto lo Stato.

Video analisi grammaticale della prima frase
Video analisi grammaticale della seconda frase
Video Analisi grammaticale della terza frase
Video analisi grammaticale quarta frase

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:10:32 - flow version _RPTC_G1.3