Il lupo mannaro

Forte dominus Capuam venerat. Ego, nactus occasionem, persuadeo hospiti nostro, ... deinde accessi, ut vestimenta eius tollerem: illa autem lapidea facta sunt.

Il padrone era giunto per caso a Capua. Io, verificatasi l'occasione, convinco il nostro ospite a venire con me  al quinto miglio.

D' altra parte Era un soldato, vigoroso tanto quanto un demonio. Andiamo via  approssimativamente al canto del gallo; la luna splendeva tanto quanto a mezzogiorno. Arriviamo tra le tombe: io (mi) siedo andando canterellando e inizio a contare le steli.

In seguito, come mi sono voltato a guardare verso il compagno, quello si spogliò e pose tutti i vestiti vicino alla strada. Mi veniva il cuore in gola; io stavo come un morto: poi improvvisamente egli diventò un lupo. Dopo che si trasformò in un lupo, cominciò ad ululare e fuggì nei boschi.

In un primo momento non sapevo dove fossi; infine mi avvicinai, per prendere i suoi vestiti: ma quelli divennero di pietra.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:20:31 - flow version _RPTC_G1.3