Il mito di Prometeo - Latina Arbor

Prometheus, ingeniosus ac callidus Iapeti filius.... aquilam occīdit et Prometheum liberat

Prometeo, figlio di Giapeto, per primo modella gli uomini dal fango. Dopo Vulcano, il fabbro/l'artigiano degli dei, per ordine di Giove, crea dal fango l'immagine della prima donna, a cui Minerva dà l'anima, Venere le dona un'aspetto meraviglioso, le Muse l'armonia degli occhi e del sorriso, Mercurio le da un pronto ingegno e parole ingannevoli e il resto degli dei le danno molti altri doni. Per questo motivo La donna è chiamata dagli dei Pandora i poiché ha tutti i doni; poi viene data in matrimonio ad Epimeteo.

Dopo Prometeo, poiché sceglie di dare come dono la fiamma agli abitanti della terra, sottrae la fiamma con l'inganno dal fuoco degli dei  e la porta sulla terra dentro una ferula.

Allora Giove punisce Prometeo: infatti egli viene legato con catene di ferro sul (Monte) Caucaso: qui l'aquila lacera ogni giorno le membra di Prometeo; ma ogni giorno le membra crescono di nuovo. Dopo molti anni Ercole uccide l'aquila e libera Prometeo.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:20:37 - flow version _RPTC_G1.3