Il Vello d'Oro - Versione latino

Athamanti, Orchomeni regi, eiusque uxori Nephelae duo liberi nati sunt, Phrixus et Hella..... Hoc vellus causa Argonautarum expeditionis fuit.

TESTO LATINO COMPLETO

Due figli nascquero ad Atamante, Re di Orcomeno, e a sua moglie Nefele, (erano) Frisso ed Elle. Ma, poichè Atamante aveva sposato un'altra donna, di nome Ino, Nefele, che era di origine divina - infatti era la dea delle nubi - infuriata per l'offesa che le era stata fatta, lasciò il marito.

Tuttavia i figli sentirono molto il cambiamento della loro condizione, poiché la matrigna li perseguitava non solo con grande durezza, ma anche con [grande] crudeltà. Infine Ino, dopo aver generato due figli, decise di tendere un agguato alla vita di Frisso ed Elle, affinché (ut + cong. = prop. finale) i suoi figli ricevessero tutta l'eredità. Allora Nefele, per sottrarre i figli al pericolo, donò loro un ariete alato, adorno di un vello d'oro, che aveva ricevuto da Mercurio, perchè scappassero dalla patria per salvarsi la vita.

I fanciulli volarono sul dorso dell'ariete attraverso il cielo e sopra le  terre e i mari, finché arrivarono allo stretto Tracio, dove Elle, impaurita dall'altezza, scivolò dal dorso dell'ariete e cadde nelle onde. Frisso, per onorare il ricordo della sorella, chiamò da lei (dal suo nome) quello stretto Ellesponto. Poi lo sventurato Frisso, partito da quel luogo, arrivò nel territorio della Colchide, dove fu accolto con grande benevolenza dal re Eeta, figlio del dio Sole. Allora Frisso sacrificò a Giove l'ariete donato da Mercurio:

bruciò sull'altare la carne, le ossa, il cuore e tutte le viscere, mise il vello d'oro appeso ad un grande albero nel bosco sacro a Marte, dove era custodito da tori che soffiavano fuoco dalle narici e da un tremendo drago con enormi zanne. Questo vello fu il motivo della spedizione degli Argonauti.

Versione tratta da Fabulae mythologicae

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:20:37 - flow version _RPTC_G1.3