Alessandro Magno e i sanniti (VERSIONE Latina Lectio)

Alessandro Magno e i sanniti
Versione DI LATINO dal libro latina Lectio
Inizio: Samnites, cum iamdiu in Italia Fine: quasi deum excolerent

I Sanniti, facendo già da tempo una guerra contro i Romani in Italia e non potevano in alcun modo porre fine a quella guerra, mandarono legati ad Alessandro in Asia, che gli chiedessero di trasportare le sue truppe in Italia e portare guerra ai Romani.

Se Alessandro avesse fatto ciò, i romani non sarebbero la gloria e la grandezza dell'impero Romano non sarebbero arrivati tanto presto alla somma gloria e al fasto dell'impero come testimoniano quelle gloriose vittorie, le quali Alessandro riportò dall'innumerevole esercito dei Persiani, le cui lodi presso tutti gli storici leggiamo scritte.

Ma la fortuna o piuttosto il caso fece in modo che il re, che spesso aveva fuggito la morte in battaglia, venisse consumato da una malattia nel fiore dell'età (degli anni). In quello stesso giorno in cui Alessandro morì, si trovavano a Babilonia i legati dei Sanniti, che Caio Ponzio, che i Sanniti allora avevano come comandante, aveva mandato lì per chiedere l'aiuto di Alessandro in guerra.

Saputa lla morte del re, piangendo grandemente l'indegna sorte di Alessandro, addolorati ritornarono in Italia e ai Sanniti riferirono di scegliersi un altro comandante e di venerare quel celebre Alessandro, nell'aiuto del quale avevano sperato, come se fosse un dio.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:47:42 - flow version _RPTC_G1.3