I Cartaginesi si spaventano alla vista delle Alpi

Hannibal ab Druentia campestri maxime itinere ad Alpes cum bona pace incolentium ea loca Gallorum pervenit. ...quam extentissima potest valle locat.

TESTO LATINO COMPLETO

Annibale arriva dalla Druenza alle Alpi lungo un percorso principalmente in pianura con la benevola accettazione dei galli preceduta dalla fama, da cui le cose ignote sono solite essere portate più in grande rispetto alla realtà, tuttavia l'altezza dei monti vista da vicino e le nevi quasi mischiate al cielo, le rozze capanne situate sulle rupi, le greggi e le bestie da soma intirizzite dal freddo, gli uomini intonsi e selvaggi, tutti gli esseri animati e inanimati irrigiditi dal gelo, le altre cose più orribili a vedersi che a dirsi rinnovarono il terrore.

A quelli che si avvicinavano ai primi pendii apparvero i montanari, che occupavano le alture, i quali, se avessero occupato quelle più nascoste, balzando improvvisamente alla battaglia, avrebbero provocato una grande fuga e una strage.

Annibale ordinò che le insegne si fermassero; ed inviati i avanti i Galli per esplorare i luoghi, dopo che ebbe saputo che da quella parte non c'era un passaggio, pose l'accampamento tra luoghi del tutto dirupati e scoscesi nella valle più ampia che potè.

ULTERIORE PROPOSTA DI TRADUZIONE

Annibale giunse dalla Druenza, per moltissimi itinerari pianeggianti alle Alpi con buona pace trovata dei Galli di quel luogo.

Allora, nonostante prima la fama, dalla quale le cose incerte sono solite essere fatte più grandi del vero, la cosa fosse stata anticipata, tuttavia da vicino, l'altezza delle cime dei monti e le nevi unite al cielo, le case brutte poste sulle rupi, le pecore e le mucche intirrinzite dal freddo, uomini intonsi e incolti, ogni cosa animata e inanimata irrigidita dal gelo, e le altre cose più brutte a vedere(si) che a dire, rinnovò il terrore.

A coloro che si avvicinavano alle prime alture apparvero i montanari, abitanti sulle alture che, se avessero occupato le nascoste (alture) balzando all'improvviso per combattere, sarebbe capitata un'ingente fuga e stragi.

Annibale ordinò di fermarsi (diede l'ordine); mandati innanzi i Galli ad esplorare il luogo, poiché apprese che il transito da quella parte non c'era; collocava l'accampamento tra luoghi aspri e ogni dirupo, quanto più esteso poté trovare.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:03:40 - flow version _RPTC_G1.3