L'eclissi non è un portento ma un fenomeno naturale - VERSIONE latino e traduzione

L'eclissi non è un portento ma un fenomeno naturale
versione latino Cicerone libro Latina Lectio n. 13 p. 81) e libro officina latinitatis versione num 321 pag 292

Omnium interest ad rei publicae salutem imperatores peritos esse non solum rei militaris, verum etiam omnium artium et disciplinarum quae ad milites regendos pertinent....

Interessa a tutti per la salvezza dello Stato che i generali siano esperti non solo di arte militare, ma anche di tutte le arti e di tutte le discipline che servono a guidare i soldati.

Quanto debba essere valutata la conoscenza dei fenomeni celesti in un buon comandante può essere compreso da questo esempio. Infatti mi viene in mente Sulpicio Gallo, che fu uomo di grandissimo ingegno e cultura e comandante della cavalleria nella guerra che il popolo romano sosteneva contro il re dei Macedoni. Costui era espertissimo della scienza della natura e conosceva profondamente gli astri e i loro movimenti.

Poiché in Macedonia, durante una notte serena, la luna splendente e piena improvvisamente si era eclissata e l’esercito, agitato dal timore e dalla superstizione, aveva perso ogni speranza di concludere bene l’impresa, Sulpicio, memore della materia di cui era stato molto appassionato, non esitò a persuadere i soldati che non si trattava affatto di un prodigio e non vi era dietro niente di misterioso o di divino, poiché le eclissi di luna o di sole accadevano sempre in determinate circostanze.

Nello stesso tempo li esortò a non temere in quell’evento alcunchè di prodigioso, ma a mostrarsi uomini di animo risoluto. Con queste parole rafforzò i loro animi e ottenne che si pentissero fortemente del loro vano timore. Infatti è compito del buon condottiero non solo rafforzare i corpi ma anche gli animi dei suoi soldati.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:47:39 - flow version _RPTC_G1.3