Rispetto per le donne dei vinti - LATINA LECTIO versione Livio

Rispetto per le donne dei vinti versione latino traduzione libro latina lectio vecchia edizione
Inizio: Scipio vocatis obsidibus acceptisque nominibus Fine: verecunde tamquam hospitum coniuges ac matres

Scipione chiamati gli ostaggi, e presi i nomi delle città, passò in rassegna gli ostaggi, quanti appartenessero a ciascun popolo;

e mandò messi alle case, perché ciascuno venisse a ricuperare i suoi; se vi erano per caso presenti gli ambasciatori di alcune città, a questi li restituì; e commise al questore Caio Flaminio, che avesse cura amorosa degli altri. A questo punto, dal mezzo della turba degli ostaggi, una donna attempata, moglie di Mandonio, che era fratello d'Indibile, re degli llergeti, si gettò piangendo ai piedi di Scipione, e cominciò a pregarlo che raccomandasse ai custodi, quanto più caldamente poteva, la cura ed il governo delle donne.

Dicendo Scipione, che nulla sarebbe loro mancato, di nuovo la donna, "Non ci curiamo", disse, "gran fatto di queste cose; e che non basta a questa nostra fortuna? Un' altra preoccupazione mi punge, mentre osservo l'età di queste (poiché, per quanto riguarda me, sono ormai fuori del pericolo di femminile insulto). " Le stavano d'intorno, fiorenti per età e per bellezza, le figlie d'Indibile, ed altre egualmente nobili fanciulle, che tutte la veneravano come una madre. Allora Scipione : "farei, disse, per mio e istituto proprio del popolo Romano, che niente di ciò, che in ogni luogo è rispettabile e sacro, fosse qui violato da noi.

Che ora io badi a ciò più intensamente, lo vuole anche questa vostra virtù e dignità, poiché nemmeno in mezzo alle sciagure foste dimentiche del matronale decoro". Poi le consegnò ad uomo di specchiata costumatezza; e gli ordinò di guardarle con riverenza e rispetto, non altrimenti che se fossero mogli o madri di ospiti Romani.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:47:42 - flow version _RPTC_G1.3