Le grandi imprese di Amilcare

Hamilcar, cognomine Barca, Carthaginiensis, primo Poenico bello, sed temporibus extremis, admodum adolescentulus in Siciliam ...

Amilcare, di soprannome Barca, cartaginese, molto giovane guidò l'esercito in Sicilia nella prima guerra punica, ma nei periodi finali.

Non arretrò mai davanti al nemico, e anzi lo provocò di frequente, e riuscì sempre vincitore. Successivamente, i Cartaginesi furono sconfitti con la flotta dal console C. Lutazio presso le isole Egadi, e Amilcare richiese la pace ai Romani: la patria, infatti, impoverita dalle spese, non poteva sopportare più a lungo le sciagure della guerra. Non appena Amilcare giunse a Cartagine, esplose una guerra intestina: dapprima i soldati mercenari, di cui i Cartaginesi si erano serviti contro i Romani, si ribellarono, sollevarono l'intera Africa, attaccarono Cartagine.

I Cartaginesi, atterriti dalla paura, chiesero truppe ausiliarie ai Romani, ma infine nominarono Amilcare comandante supremo. Egli non soltanto stornò i nemici dalle mura di Cartagine, ma riconsegnò alla patria anche tutte le città ribelli, le più potenti dell'intera Africa. In seguito, con animo sicuro ed estremamente avverso nei confronti dei romani, il comandante fu inviato in Spagna insieme all'esercito, e lì portò con sé il figlio Annibale, molto giovane. In più c'era, con Amilcare, un giovane insigne, bellissimo, Asdrubale, che guidò l'esercito dopo la morte di lui e per primo traviò con la corruzione le antichissime consuetudini dei Cartaginesi.

Ma Amilcare, dopo che oltrepassò il mare ed arrivò in Spagna, realizzò grandi cose grazie alla sorte favorevolissima: soggiogò popolazioni molto importanti e molto bellicose, arricchì l'Africa intera di cavalli, armi, uomini e denaro. Otto anni dopo che era arrivato in Spagna, venne ucciso mentre combatteva in battaglia contro i Vettoni.

Versione tratta da: Cornelio Nepote

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:04:55 - flow version _RPTC_G1.3