Alexander sollemni die amicos in convivium vocat orta inter ebrios rerum a Philippo gestarum ...

Alessandro, in un giorno di festa, invita gli amici ad un convito. Dopo che, tra gli uomini ubriachi, venne fuori la menzione delle imprese compiute da Filippo, egli cominciò a mettersi al di sopra del padre, mentre la maggior parte dei convitati annuiva.

E così, quando uno tra gli anziani, Clito, per fiducia nell'amicizia del re, difese il ricordo di Filippo, e ed elogiò le imprese di lui, Alessandro divampò a tal punto di collera che, sottratta un'arma ad una guardia del corpo, uccise Clito nel mezzo del banchetto. Ma dopo che, placato dall'uccisione, l'animo si calmò, la presa di coscienza subentrò al posto della collera, ed egli cominciò a pentirsi dell'accaduto.

Rivoltosi al pentimento con quella medesima follia con la quale prima si era rivolto alla collera, desiderò morire. Dapprima si dette ai pianti, cominciò ad abbracciare il morto, ad accarezzare le ferite, e a confessare la follia; alla fine, rivolse verso di sé l'arma che aveva afferrato e avrebbe portato a termine l'atto, se gli amici non fossero intervenuti. Questa volontà di morire persisté anche nei giorni successivi. Al pentimento, infatti, si era aggiunto il ricordo della propria nutrice, sorella di Clito, per la cui assenza (scomparsa), egli si vergognava in maniera particolare: tanto orribile ricompensa le aveva restituito dei suoi nutrimenti (gli allattamenti).

Per queste ragioni, egli mantenne il digiuno per un periodo di quattro giorni, fino a che, con le preghiere dell'intero esercito, venne supplicato di non dolersi per la morte di un solo uomo al punto da mandare in rovina tutti.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:09:24 - flow version _RPTC_G1.3