Annibale e Flaminio combattono al lago Trasimeno.

Dai quartieri invernali, Annibale attraverso l'Etruria era giunto al lago Trasimeno, e lì, dopo aver piazzato l'accampamento, collocò i fanti dietro un monte e nascose la cavalleria presso l'imboccatura di un valico.

Anche l'esercito dei Romani, guidato dal console Flaminio, giunse al lago e, superate le gole, dopo che aveva visto l'accampamento e le truppe dei Cartaginesi sul campo visibile, avanzò verso i nemici.

Al tramonto, per caso dal lago si alzò una densa nube e avvolse tutti i luoghi; così il console non si rese conto dell'agguato dei Cartaginesi che gli incombeva sulla testa. Annibale allora, quando ebbe il nemico chiuso dal lago e dai monti e circondato dalle sue truppe, dà ai nemici il segnale di battaglia. I Cartaginesi fecero un assalto contro i Romani da tutte le direzioni, dopo che tutti furono presi dalla paura, in un tumulto tanto terribile, la strage fu enorme.

I colpi dei nemici massacrarono numerosissimi uomini dei Romani; in pochi scapparono attraverso le gole delle montagne. Anche Flaminio morì combattendo valorosamente in battaglia.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:09:24 - flow version _RPTC_G1.3