e una straordinaria prova di valore e di affetto fraterno

Mentre i nostri resistevano a loro volta, i nemici, secondo la loro abitudine, saltarono giù da cavallo e, dopo aver trafitto i cavalli da sotto e dopo aver disarcionato parecchi dei nostri, misero gli altri in fuga e li incalzarono terrorizzandoli al punto che non desisterono dalla fuga prima di essere giunti al cospetto del nostro esercito. In una sconfitta così grande viene ucciso un valente giovane Gallo, Pisone Aquitano, di nobili natali: suo nonno aveva detenuto il potere sulla sua popolazione, giudicato amico del popolo Romano dal nostro senato.

Non appena Pisone vide il fratello mentre combatteva tra i soldati delle prime file accerchiato dai nemici, immediatamente, spronato il cavallo, si diresse verso la prima fila e, con straordinario coraggio, sottrasse dal pericolo il fratello ormai ferito. Poi, mentre si allontanavano, accadde per caso che Pisone, ferito da una freccia, fosse disarcionato dal suo cavallo e fosse improvvisamente accerchiato dai nemici: dopo aver ricevuto molti colpi e mentre combatteva valorosamente, fu ucciso.

Inoltre il fratello, non appena si accorse della sorte di Pisone, andò di nuovo incontro ai nemici per soccorrere il fratello e morì vicino al suo cadavere.

Versione tratta da: Cesare

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:09:14 - flow version _RPTC_G1.3