Gli dèi di Roma (II)

Apollo è adorato per il suo oracolo Delfico: infatti il dio, per mezzo di Pizia, riferisce le volontà degli dei agli uomini e alle donne.

Nei boschi vengono edificati altari o templi per Diana: la dea, infatti, caccia con frecce e lance spietate le bestie feroci e spesso procura la preda ai cacciatori, perciò spesso vengono sacrificati sugli altari cinghiali e cerve per la dea. Vesta, dea del focolare, è venerata dalle fanciulle e dalle matrone.

Dalle fanciulle consacrate a Vesta viene sempre alimentato un fuoco. Mercurio è considerato non solo il protettore del commercio, ma anche degli stratagemmi. Infatti, con indole scaltra, protegge sempre gli affari, anche quando vengono conclusi con un raggiro. Nelle strade e nei quartieri di Roma si incontrano grandi templi e numerosi santuari.

Ma ci sono molti altri dèi dei Romani che popolano i campi o le case. Termino protegge i confini dei campi, i Penati o i Lari custodiscono le dispense delle case. Inoltre spesso, anche le anime dei morti sono venerate dai Romani e vengono chiamate Mani.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:09:20 - flow version _RPTC_G1.3