Ipsos Germanos indigenas crediderim minimeque aliarum gentium adventibus et hospitiis mixtos. Terra in universum aut silvis horrida ...

Potrei credere i Germani stessi degli autoctoni, non mescolati con i forestieri e gli emigrati di altre popolazioni.

Il territorio, in linea generale, è o aspro a causa delle foreste, oppure brutto a causa delle paludi, e tuttavia abbastanza feritile, non adatto agli alberi da frutto, ricco di mandrie. Gli dèi, in quanto irritati, o, come pure potresti pensare, in quanto benevoli, hanno negato ai Germani l'oro e l'argento. E tuttavia io non potrei dire che oro ed argento non diano vita a nessuna vena di Germania : infatti, chi mai ha indagato? Lì i matrimoni sono seri, e non elogeresti di più alcun aspetto delle (loro) tradizioni.

Infatti, pressoché unici tra i barbari, sono soddisfatti di una sola moglie ciascuno. Offre la dote non la moglie al marito, bensì il marito alla moglie. Partecipano i genitori e i parenti, e giudicano i doni. Le donne trascorrono la vita in protetta castità, senza essere corrotte dalle sconcezze degli spettacoli, né da nessuna eccitazione dei banchetti. Pochissimi, (pur) in una popolazione tanto numerosa, sono gli adultèri. Per la pudicizia disonorata, infatti, non c'è alcun perdono: un'adultera non potrebbe trovare un marito né grazie alla bellezza, né grazie all'età, né grazie alle ricchezze.

C'è un unico tipo di spettacoli, ed è il medesimo in ogni adunanza: dei giovani nudi, per i quali ciò è una cosa divertente, con un salto si gettano in mezzo a spade e lance mortali. Praticano il gioco dei dadi – cosa che ti potrebbe meravigliare – da sobri, tra le occupazioni serie.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:26:13 - flow version _RPTC_G1.3