Irae adversus Veientes ...

I rancori contro i Veienti furono rimandati. Ma, anche allora, la superstizione impedì che si dichiarasse immediatamente guerra, e che si inviassero gli eserciti.

I consoli ritennero di dover prima mandare i feziali a chiedere soddisfazione. Coi Veienti ci si era scontrati poco tempo prima presso Nomento e presso Fidene, e dopo, a seguito di quei fatti, era stata fatta non una pace, ma una tregua, e da una parte, il termine di questa (tregua) era ormai scaduto, dall'altra, quelli avevano ripreso le ostilità già prima del termine. Ciononostante, vennero inviati i feziali, ma quando questi, dopo aver giurato secondo il costume degli antenati, chiesero soddisfazione, le loro parole non vennero nemmeno ascoltate.

A quel punto ci fu un dibattito se la guerra andasse dichiarata su decisione del popolo, o se fosse sufficiente un decreto del senato. I tribuni, minacciando che avrebbero impedito gli arruolamenti, riuscirono a ottenere che il console Quinzio sottoponesse al popolo la questione della guerra. Votarono a favore tutte le centurie. La plebe vinse anche riguardo a ciò: ottenne che non fossero eletti consoli per l'anno successivo. Vennero nominati quattro tribuni dei soldati con potere consolare.

Di costoro, uno solo fu a capo della città, tre, una volta tenuto l'arruolamento, partirono per Veio, e furono di dimostrazione di quanto fosse inutile ai fini della guerra il comando di più uomini. Col tendere ciascuno ai suoi propri piani, e poiché ad uno sembrava opportuna una cosa, e ad un altro un'altra, concessero spazio ad un'occasione favorevole al nemico.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:26:13 - flow version _RPTC_G1.3