La volpe e il caprone.

L'uomo scaltro, quando incorre nel pericolo, cerca sempre una scappatoia con grande coraggio e spesso la trova con l'inganno e il danno degli altri, come insegna la favola di Fedro sulla volpe e il caprone.

La volpe vagava per i campi e a causa dell'imprudenza, cadeva in un pozzo profondo e scuro. Con grande zelo tentava di risalire, ma non aveva nessuna via di fuga. Subito dopo un caprone si fermava presso il pozzo, poiché desiderava bere l'acqua.

Il caprone vede la volpe e domanda: "E' buona l'acqua?". La scaltra volpe prepara la trappola con le sue parole ingannevoli: "Se scendi nel pozzo, oh caprone – dice- vedrai con i tuoi occhi l'abbondanza di acqua e (la) gusterai con le tue labbra". L'ingenuo caprone scendeva nel pozzo, ignaro del pericolo e, al posto di un mare d'acqua, trovava poche gocce e sporche.

La volpe, da dietro saliva sulla schiena del caprone e conquistava facilmente la fuga. Il caprone, al contrario, rimaneva solo tra le umide pareti del pozzo.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:26:16 - flow version _RPTC_G1.3