Licuit in Hispaniam provinciam meam quo iam profectus eram cum exercitu ire meo ubi et fratrem consilii participem ...

(Mi) fu concesso di andare con il mio esercito in Spagna, la mia provincia, per dove ero già partito, dove avrei avuto mio fratello sia come consigliere di strategia, sia come compagno di pericolo, e (avrei avuto) Asdrubale come nemico, invece di Annibale, e un carico di guerra indubbiamente minore; sembra forse che sono incappato da incauto nello scontro, o piuttosto sembra che corro incontro alle tracce di lui (di Annibale), che lo provoco e lo spingo a combattere? È bene verificare se forse la terra abbia improvvisamente tirato fuori, dopo vent'anni di guerra, altri Cartaginesi, oppure se siano i medesimi che hanno combattuto presso le isole Egadi, e che lasciaste uscire da Erice.

Perciò, o soldati, io vorrei che voi combatteste non solamente con quel medesimo coraggio con il quale siete soliti combattere contro gli altri nemici, ma con una certa indignazione e con una certa collera, come qualora vediate i vostri schiavi che brandiscono improvvisamente delle armi contro di voi. (Ci) è stato concesso di uccidere per fame, con il tormento più estremo degli esseri umani, coloro che erano rinchiusi a Erice; (ci) è stato concesso di trasferire in Africa la flotta vincitrice e distruggere Cartagine nel giro di pochi giorni senza nessun combattimento; abbiamo concesso il perdono a coloro che imploravano, li abbiamo fatti uscire dall'assedio, abbiamo stipulato la pace con degli sconfitti.

In cambio di queste concessioni essi vengono ad attaccare la nostra patria al seguito di un giovane pazzo. E questo scontro per voi non è solamente in difesa dell'onore, ma in difesa della salvezza. Dovete combattere non per il possesso della Sicilia e della Sardegna, delle quali si trattava una volta, ma in difesa dell'Italia.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:26:16 - flow version _RPTC_G1.3