Num absolvetis iudices eum qui se fateatur maximas pecunias cum summa sociorum iniuria cepisse? Atque utinam posset aliqua ratione hoc crimen quamvis falsa ...

O giudici, forse assolverete colui che ha confessato di aver preso enormi somme di denaro con enorme danneggiamento degli alleati?

E magari potesse giustificare questo crimine con un'argomentazione qualsiasi, anche se falsa, almeno umana e già sentita! Emettereste la sentenza con minor pericolo vostro e minor pericolo di tutte le province! Non può negare in alcun modo; è incalzato da tutta la Sicilia; non c'è nessuno, tra un numero tanto grande di aratori, dal quale non sia stato preteso del denaro a titolo di tassa d'approvvigionamento. Vorrei inoltre che egli potesse dire questo, che codesta imputazione non lo riguarda affatto, e che l'approvvigionamento veniva gestito tramite i questori.

Ma non gli è concesso di dire nemmeno questo. Qual è allora la difesa? Ho fatto ciò che denunci; ho preso enormi somme di denaro a titolo di tassa d'approvvigionamento; ma questa cosa a me è stata permessa e, se ci pensate, sarà permessa anche a voi. (È) pericoloso per le province approvare con una sentenza questo genere di ingiustizia, (è) dannoso per la nostra classe che il popolo Romano pensi che quegli uomini che sono essi stessi vincolati dalle leggi, non possano difendere scrupolosamente le leggi nell'emissione di una sentenza ("in iudicando"). E mentre costui era pretore, o giudici, non solo non ci fu un una regola nel quantificare il grano, ma nemmeno nel pretenderlo; infatti, egli pretese non ciò che era dovuto, ma quanto gli fece comodo.

Dunque io vorrei che voi consideraste attentamente tutte codeste cose, e prendiate una giusta decisione in merito all'imputato, con estrema severità.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:26:16 - flow version _RPTC_G1.3