Ponzio finge di voler assediare Luceria.

Ricevuti auspici favorevoli, C. Ponzio, dopo aver fatto uscire l'esercito, di nascosto colloca l'accampamento vicino a Caudio.

Da qui invia verso Calazia, dove sentiva che c'erano ormai i consoli Romani e l'accampamento, dieci soldati vestiti in abito da pastori vicino alle guarnigioni Romane e ordina che, pascendo le pecore, chi in un luogo, chi in un altro, cadano intenzionalmente nelle mani dei nemici. Infatti raccomanda loro che, interrogati dai Romani circa i piani dei Sanniti, rispondano tutti la stessa cosa: che le legioni dei Sanniti si trovano in Apulia, che assediano Luceria con tutte le truppe, e che la resa non è lontana.

Lo scaltro piano di Ponzio riuscì con successo: sebbene la diceria dell'assedio diffusa intenzionalmente in precedenza, era giunta ai Romani, i prigionieri nondimeno ne aumentarono la credibilità, poiché la versione di tutti corrispondeva.

La grande apprensione che tutta l'Apulia non venisse sconvolta, indusse i Romani a fornire subito aiuto ai Lucerini, giusti e fedeli alleati: quindi ci fu una consultazione circa la strada attraverso cui giungere a Luceria.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:26:16 - flow version _RPTC_G1.3