Si P. Clodius revixerit quid voltu extimuistis? Quonam modo ille vos vivus ...

Se P. Clodio ritornasse in vita... Perché vi siete spaventati in volto? In quale maniera mai egli vi ha colpito da vivo, dal momento che, da morto, vi ha impressionato a causa di una pura supposizione?

Come? Se persino Cn. Pompeo, che è di un tale valore, e di una tale buona sorte, che ha sempre potuto compiere quelle cose che nessun altro, ad eccezione di lui, ha potuto compiere, se egli avesse potuto affrontare il processo circa la morte di P. Clodio o in alternativa risvegliare quello stesso dagli Inferi, quale delle due cose avrebbe fatto? Anche se, per via dell'amicizia, avesse voluto richiamarlo dagli Inferi, non l'avrebbe fatto a causa dello Stato.

Dunque, voi ve ne state seduti in qualità di vendicatori della morte di colui, del quale non vorreste (lett. : volete) ricreare la vita, nel caso proviate ad immaginare che possa essere ricreata da voi, ed è stato intentato un processo in merito all'assassinio di colui che, se con una legge, nella medesima maniera, potesse ritornare in vita, codesta legge non sarebbe mai stata avanzata. Dunque, se l'assassino di costui fosse Milone, nel confessare egli forse temerebbe una punizione da quegli stessi (uomini) che ha liberato?

Gli uomini Greci riconoscono gli onori degli dèi a quegli uomini che hanno ucciso dei tiranni: voi non soltanto non onorate affatto il salvatore di un popolo tanto grande e il vendicatore di un crimine tanto grande, ma permettereste addirittura che egli sia condotto a morte? Confesserebbe, confesserebbe se lo avesse fatto, e a gran voce e con piacere.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:26:19 - flow version _RPTC_G1.3