Una serie di equivoci.

Ercole, poiché aveva chiesto in matrimonio Iole, figlia di Eurito e poiché egli lo aveva respinto, conquistò Ecalia.

Allo scopo di essere chiesto in matrimonio dalla giovane, incominciò ad uccidere davanti a lei i suoi genitori, ma quella, di temperamento caparbio, sopportò che i genitori venissero uccisi davanti a sé. Dopo che aveva ucciso tutti, mandò Iole come ancella dalla moglie Deianira. Deianira, quando vide che le veniva condotta come prigioniera la giovane Iole di eccezionale bellezza, ebbe paura che la privasse del marito.

Poichè Nesso, morendo, un tempo l'aveva consigliata di raccogliere il suo sangue come filtro d'amore, Deianira ordinò al servo Lica di portare ad Ercole una veste tinta con il sangue del centauro: infatti sperava che con quel filtro avrebbe recuperato l'amore dell'uomo. Dopo che aveva già congedato il servo dall'urna, che conteneva il sangue del centauro, cadde casualmente a terra una piccola goccia; non appena fu raggiunta dai raggi del sole, immediatamente incominciò ad ardere.

Allora Deianira comprese il mortale inganno del centauro, e inviò il figlio a richiamare colui al quale aveva affidato la veste.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:26:19 - flow version _RPTC_G1.3