Vercingetorix, Gallorum dux, copias ...

Vercingetorige, comandante dei Galli, ritirò le sue truppe, e senza sosta, continuò a marciare verso Alesia, che è una città dei Mandubi, e ordinò a tutte le truppe dei Galli di seguirlo velocemente.

Cesare, inseguendolo, dopo aver ucciso circa tremila nemici, il giorno seguente piazzò l'accampamento presso Alesia, e decise di circondare con una vallo la città. Questa città di Alesia si trovava sulla cima di un colle, in posizione molto elevata. Due fiumi bagnavano le pendici di questo colle, da due lati. Davanti alla città si estendeva una pianura lunga circa tre miglia; su tutti i rimanenti lati, a non grande distanza, cingevano la città altri colli, dalla cima di uguale altezza.

Sotto il muro, i Galli avevano tracciato un fossato e un muro a secco alto sei piedi. Il perimetro di quella fortificazione che veniva impiantata dai Romani raggiungeva le dieci miglia. L'accampamento era stato piazzato in luoghi favorevoli, e qui erano stati realizzati ventitré fortini, all'interno dei quali, durante il giorno, venivano messi dei corpi di guardia.

Avviato il lavoro di fortificazione, si scatena una battaglia a cavallo in quella pianura frapposta tra i due colli che si estendeva per tre miglia in lunghezza. Si lotta con grande accanimento da entrambe le parti.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:26:19 - flow version _RPTC_G1.3