Vittoria dell'esercito romano su Asdrubale.

Asdrubale comandante dei Cartaginesi, era sceso verso il fiume Ebro, intenzionato a dirigersi dalla Spagna in Italia.

Gli venne incontro l'esercito Romano, sotto la guida di Scipione. Per pochi giorni nessuno dei due scese in campo; alla fine, nel medesimo giorno, da entrambe le parti fu dato il segnale di battaglia e tutte le truppe, dei Romani e dei Cartaginesi, vennero a battaglia. L'esercito Romano si divise in tre: una parte dei Veliti fu posta tra i soldati delle prime file; una parte fu accolta dietro le insegne; i cavalieri cinsero i fianchi.

Asdrubale rafforza il centro dello schieramento con i soldati Ispanici; sul fianco destro colloca i Cartaginesi, sul sinistro gli Afri e le truppe ausiliarie di mercenari; davanti ai fianchi mette la cavalleria. Una volta che l'esercito era stato schierato in questo modo, Scipione e Annibale avevano quasi uguale speranza, poiché né questi né quelli erano molto superiori per numero o per tipo di soldati. I soldati Romani tuttavia erano forti e valorosi, come se erano in procinto di combattere in difesa dell'Italia.

E così al primo assalto i Romani vinsero facilmente i nemici e uccisero una grande truppa dei nemici. I Mauritani ed i Numidi non appena videro l'esercito vacillante volsero le spalle; anche Asdrubale scappò a stento con pochi uomini dal centro della mischia.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:26:19 - flow version _RPTC_G1.3