Xerxes, rex Persarum, quod ...

Serse, re dei Persiani, poiché aveva concepito un odio implacabile per Datame, dopo che si accorse che quello non poteva essere abbattuto con la guerra, tentò di ucciderlo con degli attentati: che quello per lo più evitò.

(Quello) poiché gli era stato riferito che attentavano alla sua vita alcuni che erano nella cerchia degli amici, volle verificare se gli fosse stato riferito il vero oppure il falso. E così, partì per quel viaggio nel quale i delatori avevano detto che si sarebbe verificata l'imboscata. Tuttavia, egli scelse un tale, estremamente simile a sé per corporatura e per statura, e gli dette la sua veste, e gli ordinò di andare in quella posizione nella quale egli stesso era solito (andare).

Egli, invece, in abito ed equipaggiamento militare, marciava tra le guardie del corpo. Ebbene, gli attentatori, dopo che l'esercito fu giunto in quel luogo, ingannati dalla posizione e dal vestito, assalgono quello che credevano (essere) Datame. Datame, però, aveva preannunciato a quelli con cui marciava, di stare pronti a fare ciò che avessero visto fare a lui.

Egli, quando si accorse che alcuni attentatori caricavano, scagliò frecce contro di loro. Poiché tutti fecero questa stessa cosa, la maggior parte dei nemici, prima di arrivare da quello che volevano aggredire, caddero trafitti. I rimanenti cercarono la salvezza con la fuga.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:26:19 - flow version _RPTC_G1.3