Pitagora - Latina Bis

Vir, Samo natus, cui  nomen erat Pitagora, haec  praedicabat: «Corpora cibis nefandis contaminare vitate: animalium caro enim humano corpori insana est quia hunc cibum caede et sanguine comparamus....

Un uomo, il cui nome era Pitagora, predicava queste cose: "Evitate di contaminare i corpi con cibi nefandi: infatti la carne degli animali è insana per il corpo umano poiché ci procuriamo questo cibo con l'uccisione e con il sangue.

La natura offre messi, erbe, frutti, miele. Le bestie allontanano la fame con la carne e il sangue; tuttavia non tutti, poiché il cavallo, le pecore e le mandrie vivono di erba. Ma le tigri e gli iracondi leoni traggono piacere dalla carne e dal sangue.

Quando noi uccidiamo gli animali, siamo simili alle bestie. In quella bella età, che chiamiamo età aurea, gli uomini mangiavano frutti e vegetali e non erano cacciatori. Perciò gli animali erano tranquilli poiché gli uomini non li uccidevano:

l'uccello muoveva le ali per aria senza paura, il lupo impavido vagava per i campi e il pesce non mangiava l'esca. Non c'erano insidie e c'era grandissima concordia tra uomini e animali".

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:50:44 - flow version _RPTC_G1.3