La vita in campagna

Dura et laboriosa in agris agricolarum vita est. Agricolae enim ab aurora laborant, industriam ac diligentiam adhibent, patientiam et...

La vita degli agricoltori nei campi è dura e laboriosa. Gli agricoltori infatti lavorano dall'aurora, applicano l'attenzione e e l'operosità, esercitano la pazienza e la costanza: dividono le zolle, seminano le piante, tagliano le spighe con la piccola falce appuntita.

Anche le donne si danno da fare: attingono l'acqua e preparano le mense, intrecciano la lana e la intingono nella porpora. Le fanciulle fin dalla fanciullezza pascolano le agnelle e raccolgono le bacche.

Gli agricoltori abitano con i figli e le figlie in piccole capanne, e le figlie degli agricoltori coronano le statue di legno delle dee con spighe intrecciate. Quando sopraggiunge la sera, termina l'opera degli agricoltori; dopo cena gli agricoltori e li abitanti delle ville vicine siedono presso il fuoco: vengono narrate favole meravigliose e vengono alleviate le preoccupazioni della vita con facezie.

Inoltre le padrone con le ancelle lavorano la bianca lana delle agnelle e preparano le tuniche per le figlie. Sopraggiungono subito le tenebre ed oscurano il bosco, ma la veglia è gradevole nella villa.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:48 - flow version _RPTC_G1.3