Le dee - La Versione latina nel biennio

Multae sunt deae Italiae. Italiae incolae magna cum reverentia Minervam, Dianam, Vestam, Iunonem colunt.... Romanae matronae Iunonem invocant, cum filiae nubunt et pariunt.

L'Italia ha molte dee [ puoi tradurre come un dativo di possesso oppure anche le dee dell'Italia sono molte].

Gli abitanti dell'Italia venerano con grande riverenza Minerva, Diana, Vesta e Giunone. Minerva figlia di Giove è la dea della sapienza e Atena è una protettrice. Molti sono gli altari e le statue dedicate a Minerva. La dea ha un'asta ed una ed un'elmo perché è la protettrice delle battaglie.

Dina figlia di Latona è la dea della caccia e delle fiere. Trascorre la vita con le Ninfe in tenebrose foreste, porta la faetra piena di frecce, scaglia frecce e uccide le belve. Vesta è la protettrice della vita domestica. La fiamma perpetua è a lei sacra.

Vesta ha la protezione della virtù delle fanciulle. Giunone, viene considerata dalle fanciulle Romane la regina delle dee, la protettrice delle donne. Le matrone romane invocano Giunone, quando le figlie si sposano e partoriscono.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:45 - flow version _RPTC_G1.3