Comincia l'assedio -Versione latino Cesare Letteratura e storia di Roma antica

Comincia l'assedio
Versione di latino di Cesare
LIBRO Letteratura e storia di Roma antica
Testo latino

Fugato omni equitatu Vercingetorix copias suas ut pro castris conlocaverat reduxit protinusque Alesiam, quod est oppidum Mandubiorum, iter...

Traduzione

Messa in fuga tutta la cavalleria, Vercingetorige fece ritirare le sue truppe come aveva disposto davanti all’accampamento e immediatamente iniziò a marciare verso Alesia, che è la città dei Mandubi, e velocemente ordinò di far uscire dall’accampamento i bagagli e di seguirlo.

Cesare, condotti giù in un colle vicino i bagagli e lasciate due legioni di guardia, seguendo per quanto lo permise la durata del giorno, essendo stati uccisi circa tremila dei nemici dalla retroguardia, il giorno seguente pose l’accampamento ad Alesia.

Esplorata l’area della città ed essendo stati atterriti i nemici, poiché erano stati sconfitti nella cavalleria, parte in cui l’esercito confidava maggiormente, esortando i soldati al lavoro iniziò a far costruire intorno ad Alesia un vallo.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:54:39 - flow version _RPTC_G1.3