Il topo di campagna e il topo di città - Lingua et Mores

Mus ruri vivebat in cunicolo, pauper et sua libertate contentus. Forte olim pinguem murem urbanum in silva et ad cenam eum ..."In agris et in silvestribus locis vitam pauperem sed salubrem et securam amo".

Testo latino completo

Un topo viveva in un cunicolo in campagna, povero e contento della propria libertà. Per caso un giorno c'era nel bosco un ricco topo di città e lo invitò a cena. La misera cena non fu gradita al topo di città infatti per la felicità dell'amico disse così:

vivi una vita dura nell'umile e rozzo tugurio. In campagna si vive in modo così difficile ed infelice.

cerca la felicità e comodità della città! Le lusinghe persuasero il topo di campagna. Infatti giunse in una ricca dimora dove il topo di città conduceva una vita felice. Qui assaggiò cibi raffinati e osservò tetti eleganti d'avorio.

Ma inaspettatamente il rumore impetuoso delle porte, dei servi e dei cani interruppe l'elegante banchetto. allora il topo di campagna disse: "amo la vita povera ma salubre e sicura nei campi e nei luoghi boscosi". (by Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:57:53 - flow version _RPTC_G1.3