Ars grammatica - Ex Donati "Arte grammatica Minore"

Ars grammatica - Ex Donati "Arte grammatica Minore"
Lingua latina per se illustrata familia romana
Inizio: Partes Orationis ... Fine: ... papae ! aut metum ut attat et si qua sunt similia.

Le parti del discorso [Maestro: ] quante sono le parti del discorso? [Allievo: ] otto. [M. : ] Quali?

[A. : ] Nome, pronome, verbo, avverbio, participio, congiunzione, preposizione, interiezione. il nome [M. ] che cos'è il nome? [A. : ] Una parte del discorso con il caso, che indica un corpo o una cosa in modo proprio o comune; o è infatti il nome di uno solo e si dice proprio o di molti e appellativo. [M. : ] Quanti sono i generi di nome? [A. : ] Quattro. [M. : ] Quali?

[A. : ] Maschile, come questo"maestro", femminile come questa "Musa", neutro come questo "scanno", comuni come questo e questa sacerdote/sacerdotessa [M. : ] Quanti sono i numeri dei nomi? [a. : ] Due. [M. : ] Quali? [A. : ] singolare come questo maestro, plurale come questi maestri [M. : ] Quanti sono i casi dei nomi? [A. : ] Sei. [M. : ] quali? [A. : ] Nominativo, genitivo, dativo, accusativo, vocativo, ablativo.

Grazie a questi si declinano i nomi, pronomi, participi di tutti i tipi. [M. : ] Quanti sono i gradi della comparazione?[M. : ] Quali? [A. : ] Positivo, come dotto, comparativo, come più dotto, superlativo, come dottissimo. [M. : ] Quali nomi si comparano? [A. : ] soltanto gli appellativi che indicano qualità o quantità.

il pronome [M. : ] Cos'è il pronome? [A. : ]La parte del discorso che posta al posto del nome ha altrettanto quasi lo stesso significato e talora riprende la persona... [M. : ] Quali sono i generi dei pronomi?

[A. : ] Generalmente gli stessi dei nomi: maschile, come "quis", femminile come "quae", neutro come quod, comune come quale tale, di tre generi come io e tu [M. : ] quanti sono i numeri dei pronomi?

[A. : ] Due. [M. : ] Quali?

[A. : ]Singolare come questo, plurale come questi [M. : ] quante sono le persone dei pronomi? [A. : ] Tre. [M. : ] Quali? [A. : ] Prima, come io, seconda, come tu, terza come egli [M. : ] e inoltre quanto sono i casi dei pronomi? [A. : ] Sei nello stesso modo anche dei nomi, grazie a i quali i pronomi di tutti i generi si flettono

Il verbo [M. : ] Che cos'è il verbo? [A. : ] Una parte del discorso con il tempo e la persona, senza caso che indica fare o subire qualcosa...[M. : ]Quali modi dei verbo ci sono?

[A. : ] indicativo, come leggo, imperativo come leggi!, ottativo come o se leggessi, congiuntivo come sebbene legga, infinito come leggere [M. : ] Quanti sono i generi dei verbi? [A. : ] Quattro. [M. : ] Quali? [A. : ] Attivo, passivo, neutro, deponente [M. : ]quali sono gli attivi? [A. : ] Quelli che terminano -o e presa la lettera r diventano passivi come lego/legor [M. : ] quali sono passivi? [A. : ] Quelli che finiscono -r e se la perdono tornano all'attivo come legor/ lego. [M. : ] Quali sono né l'uno né l'altro?

[A. : ] Quelli che finiscono in -o all'attivo, ma non esistono con -r in latino, come sto, corro (non diciamo "stor, curror" !). [M. : ] Quali sono i deponenti? [A. : ] Quelli che finiscono in -r come i passivi, ma non esistono senza come luctor, loquor. [M. : ]quanti sono i numeri dei verbi? [A. : ] Due [M. : ] Quali? [A. : ] Singolare, come leggo, plurale come leggiamo [M. : ] Quanti sono i tempi dei verbi? [A. : ]Tre. [M. : ] Quali? [A. : ] Presente come leggo, passato come lessi, futuro come leggerò [M. : ] quanti sono i tempi nella flessione dei verbi?

[A. : ] Cinque. [M. : ] Quali?[A. : ] Presente come leggo, passato imperfetto, come leggevo, passato perfetto come lessi, passato piuccheperfetto come avevo letto, futuro come leggerò [M. : j Quante sono le persone dei verbi? [A. : ] Tre. [M. : ] Quali? [A. : ] Prima, come leggo, seconda, ut leggi, terza, ut legge. [M. : ] Coniugami un verbo attivo

L'avverbio [M. : ] Cos'è l'avverbio? [A. : ] La parte del discorso che aggiunta al verbo spiega e completa il suo significato ... [M. : ] Quali sono i significati degli avverbi?

[A. : ] Ci sono avverbi di luogo o di tempo o numerali o di negazione o di affermazione o dimostrativi o ottativi o di esortazione o di ordine o interrogativi o di qualità o di quantità o dubitativi... [M. : ] Dimmi gli avverbi di luogo! [A. : ] Come qui, lì o dentro o fuori, là o di là. [M. : ] Dimmi gli avverbi di tempo! [A. : ] come oggi, ora, poco fa, domani, talora; numerali come uno per volta, bis, tre per volta; di negazione come non; affermativi come perché no, anche; dimostrativi come ecco, ; ottativi come o se, volesse il cielo; di esortazione come suvvia; di ordine come poi; come perché, per quale ragione; di qualità come sapientemente, graziosamente, fortemente; di quantità come molto poco; di dubbio come forse... [M. : ] In che consiste la comparazione degli avverbi? [A. : ] In tre gradi: positivo, comparativo, superlativo. [M. : ] Dimmi un avverbio di grado positivo![A. : ] Come sapientemente; comparativo come più sapientemente, superlativo come assai sapientemente.
Il participio [M. : ] Cos'è il participio ? [A. : ] La parte del discorso che prende un aspetto del verbo e uno del nome: del nome i generi e il caso, del verbo i tempi e il senso, di entrambe il numero... [M. : ] Quanti sono i generi dei participi? [A. : ] Quattro. [M. : ] Quali? [A. : ]Maschile, come questo letto, femminile come questa letta, neutro come questo"lectum", comune ai tre generi come leggente [M. : ] Quanti sono i cadi dei participi? [A. : ] Sei [M. : ] Quali? [A. : ] Nominativo come legens, genitivo, come legentis, dativo, come legenti, accusativo, come legentem, vocativo, come legens, ablativo, come ab legente. [M. : ] Quanti sono i tempi dei participi? [a. : ] Tre. [M. : ] Quali? [A. : ] Presente come leggente, passato come letto futuro come "che sta per leggere" e da leggersi [M. : ] quanti sono i numeri dei participi?

[A. : ] Due. [M. : ] Quali? [A. : ] singolare come leggente, plurale come leggenti [M. : ] Declinami un participio!
La congiunzione [M. : ] Cos'è la congiunzione? [A. : ] La parte del discorso che collega e ordina la proposizione e il periodo [M. : ] Quanti possibili tipi di di congiunzioni ci sono? [A. : ] Cinque. [M. : ] Quali? [A. : ] Copulative, disgiuntive, esplicative, subordinanti, conclusive. [M. : ] Dimmi le copulative! [A. : ] E. [M. : ] Dimmi le disgiuntive! [A. : ] 0, Né. [M. : ] Dimmi le esplicative! [A. : ] Certo, anche invece tuttavia. [M. : ] Dimmi le subordinanti! [A. : ] Se, benché, se pure, quando, infatti, inoltre, per cui [M. : ] Dimmi le conclusive [A. : ] pertanto, infatti, perché, poiché, dunque, perciò, cioè.
La preposizione [M. : ] Cos'è la preposizione? [A. : ] La parte del discorso che preposta a altre parti del discorso completa, muta o ridimensiona il loro significato ... [M. : ] Dimmi le preposizioni che reggono l'accusativoi! [A. : ] Ad, apud, ante, adversum, cis, citra, circum, circa, contra, erga, extra, inter, intra, infra, iuxta, ob, per, prope, secundum, post, trans, ultra, praeter, propter, supra... [M. : ] I che modo? [A. : ] Diciamo infatti verso il padre, presso la fattoria, davanti alla casa, contro i nemici, al di qua del Reno, oltre la piazza, al di qua del foro, intorno alla città, intorno al tempio, contro il nemico, in considerazione dei genitori, fuori dal vallo, fra le navi, dentro le mura, dotto il tetto, accanto alla via, per l'ira, attraverso la porta, vicino alla finestra, vicino alla riva, dietro la schiena, oltre al fiume, oltre i confini, salvo il dovere, a causa della cosa, sopra il cielo... [M. : ] Dimmi preposizioni che reggono il caso ablativo!

[A. : ] A, ab, cum, coram, de, e, ex, pro, prae, sine... [M. : ] In che modo? [D. : ] Diciamo infatti da casa, dall'uomo, con l'esercito, dinnanzi a testimoni, dalla piazza, di diritto, dalla piazza, dalla provincia, per la patria, per paura, senza fatica [M. : ] Dimmi preposizioni che reggono entrambe i casi! [D. : ] In, sub, super. [M. : ] In e sotto quando si uniscono con il caso accusativo? [D. : j Quando vogliamo dire 'che noi andiamo siamo andati andremo in un luogo". [M. : ] Quando I' ablativo? [D. : ] Quando vogliamo dire 'che siamo, siamo stati, saremo in un luogo'. ... [M. : ] Che valore ha sopra? [D. : ] Quando indica luogo, regge più l'accusativo che l'ablativo; l'ablativo solo quando facciamo menzione di qualcuno, come chiedendo molte cose su Priamo, su Ettore, qui si tratta di "riguardo a Priamo. . Ettore L'interiezione [M. : ] Cos'è l'interiezione? [A. : ] La parte del discorso che indica un sentimento dello spirito con una parola non elaborata ... [M. : ] In che consiste il significato dell'interiezione? [A. : ] 0 quando esprimiamo gioia come bene! o dolore come ahimé! o ammirazione come caspita! o timore come oh! o se ve ne sono alcune di simili

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:56:45 - flow version _RPTC_G1.3